|  CHIAMA ORA (06) 66160931

Parodontologia

Gengive fortemente infiammate e presenza di spazi tra i denti? Curiamo la parodontite con i trattamenti giusti.

[toc]

La parodontite, chiamata anche malattia gengivale, è una grave infezione gengivale che danneggia i tessuti molli e i tessuti duri che sostengono i denti, provocando la progressiva mobilità e perdita di essi.

La parodontite è comune ma ampiamente prevenibile. Di solito è il risultato di una scarsa igiene orale. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale ogni giorno e sottoporsi a regolari controlli dentistici può migliorare notevolmente le possibilità di successo del trattamento per la parodontite e può anche ridurre le possibilità di svilupparla.

Sintomi

Le gengive sane hanno un colore rosa pallido e si adattano perfettamente ai denti. Segni e sintomi della parodontite possono includere:

• Gengive gonfie
  • Gengive rosso vivo, rosso scuro o violacee
  • Gengive che sanguinano facilmente
  • Alito cattivo
  • Pus tra i denti e le gengive
  • Mobilità dei denti
  • Masticazione dolorosa
  • Aumento degli spazi tra i denti
  • Gengive che si allontanano dai denti (si ritirano), facendo sembrare i denti più lunghi del normale

Quando vedere un dentista

Segui il programma consigliato dal tuo dentista per i controlli regolari. Se noti sintomi di parodontite, fissa un appuntamento con il tuo dentista il prima possibile.

Per determinare la presenza e la gravità della malattia parodontale, il dentista andrà a valutare vari aspetti:

Esaminare le tue abitudini e la tua storia clinica, come il fumo o l’assunzione di alcuni farmaci che causano secchezza delle fauci.

Verificare la presenza di accumulo di placca e tartaro nella tua bocca

Misurare la profondità della tasca del solco tra le gengive e i denti posizionando una sonda dentale accanto al dente sotto il margine gengivale, di solito in diversi punti della bocca. In una bocca sana, la profondità della tasca è solitamente compresa tra 1 e 3 millimetri (mm). Le tasche più profonde di 4 mm possono indicare parodontite.

Eseguire radiografie dentali per verificare la perdita ossea nelle aree in cui si osserva profondità della tasca più significativa.

Assegnare uno stadio e un grado alla parodontite in base alla gravità della malattia, alla complessità del trattamento, ai fattori di rischio e alla condizione di salute sistemica.

Trattamento

Il trattamento può essere eseguito da un parodontologo, un dentista o un igienista dentale. L’obiettivo del trattamento della parodontite è pulire a fondo le tasche attorno ai denti e prevenire danni all’osso circostante. Hai migliori possibilità di successo del trattamento quando adotti anche una routine quotidiana di buona igiene orale, e migliori le condizioni di salute che possono avere un impatto sulla salute dentale (ad esempio sospensione del fumo)

Trattamenti non chirurgici

Se la parodontite non è avanzata, il trattamento può comportare procedure meno invasive, tra cui:

Ridimensionamento. Il ridimensionamento rimuove tartaro e batteri dalla superficie dei denti e sotto le gengive. Può essere eseguito utilizzando strumenti, quali laser o dispositivo a ultrasuoni.
Levigatura delle radici. La levigatura radicolare leviga le superfici radicolari, per evitare l’ulteriore accumulo di tartaro e batteri e rimuovere i sottoprodotti batterici che contribuiscono all’infiammazione e ritardano la guarigione o il riattacco della gengiva alle superfici del dente.
Antibiotici. Gli antibiotici topici o orali possono aiutare a controllare l’infezione batterica. Gli antibiotici topici possono includere collutori antibiotici o l’inserimento di gel contenenti antibiotici nello spazio tra i denti e le gengive o nelle tasche dopo una pulizia profonda. Tuttavia, gli antibiotici orali possono essere necessari per eliminare completamente i batteri che causano l’infezione.

Trattamenti chirurgici

In caso di parodontite avanzata, il trattamento può richiedere un intervento chirurgico dentale, come ad esempio:

Chirurgia con lembo (chirurgia di riduzione della tasca). In questo caso vengono effettuate piccole incisioni nella gengiva in modo che una sezione di tessuto gengivale possa essere sollevata indietro, esponendo le radici per un ridimensionamento e una levigatura radicolare più efficaci. Poiché la parodontite causa spesso perdita ossea, l’osso sottostante può essere rimodellato prima che il tessuto gengivale venga ricucito in sede. Dopo la guarigione, è più facile pulire queste aree e mantenere il tessuto gengivale sano.
Innesti di tessuti molli. In caso di perdita di tessuto gengivale. Potrebbe essere necessario rinforzare parte del tessuto molle danneggiato. Questo di solito viene fatto rimuovendo una piccola quantità di tessuto palato o utilizzando tessuto proveniente da un’altra fonte di donazione e attaccandolo al sito interessato. Questo può aiutare a ridurre ulteriormente la recessione gengivale, coprire le radici esposte e dare ai denti un aspetto più gradevole.
Innesto osseo. Questa procedura viene eseguita quando la parodontite ha distrutto l’osso che circonda la radice del dente. L’innesto può essere composto da piccoli frammenti del proprio osso, oppure da osso sintetico o donato. L’innesto osseo aiuta a prevenire la perdita dei denti mantenendo il dente in posizione. Serve anche come impalcatura per la ricrescita dell’osso naturale.